Labbra secche e screpolate, 6 migliori rimedi naturali (FOTO)

di Ma.Ma. Commenta

Le temperature troppo rigide, il sole, il vento e l’acqua del mare possono rendere le nostre labbra secche e screpolate. Ci sono alcuni rimedi naturali, però, che aiutano a ritrovare idratazione e morbidezza. Ecco quelli più efficaci per la cura delle labbra in estate e durante tutto l’anno.

1. Aloe

Il gel all’aloe è tra i rimedi naturali più efficaci contro le labbra secche e screpolate. Le proprietà lenitive di questa pianta sono ormai riconosciute, ecco spiegato perché quando le labbra pizzicano e danno la sensazione di tirare troppo basterà applicare un po’ di gel per avere subito enormi benefici.

2. Yogurt

Un cucchiaino di yogurt, vaccino o vegetale, meglio se mescolato a un po’ di miele, è un trattamento perfetto per idratare le labbra. Basta applicare il composto lasciando che penetri a fondo.

3. Zucchero

Lo zucchero è tra i migliori rimedi naturali per avere labbra morbidissime sempre. Può essere usato come base per uno scrub esfoliante che elimini le cellule morte e doni ossigeno alle labbra secche e screpolate.

4. Olio di oliva

Ad alto potere idratante, questo rimedio della nonna è davvero molto efficace se le labbra tirano e sono indolenzite (tipica sensazione di quanto si è preso troppo sole o troppo vento). Basterà applicare sulla zona da trattare qualche goccia di olio massaggiando con movimenti leggeri e circolari.

5. Olio di mandorle

La mandorla è da sempre usata in cosmetica ed ecco che si rivela utile anche per la cura delle labbra. In particolare l’olio di mandorle, se mescolato a piccole quantità di gel all’aloe, è ottimo per garantire idratazione.

6. Miele

Anche il miele può essere un valido alleato nella lotta alle labbra secche e screpolate. Ha proprietà lenitive e idratanti e, se applicato in piccole quantità, aiuterà anche la pelle a ripararsi velocemente (può capitare infatti che sulle labbra appaiano dei piccoli taglietti, curabili appunto con il miele che ha ottime proprietà antibatteriche).

Ti potrebbe interessare anche:

BOCCA SECCA: CAUSE SINTOMI E RIMEDI

SICUREZZA PER LABBRA, CAPELLI E OCCHI ESPOSTI AL SOLE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>