Malattia delle urine a sciroppo d’acero

di Marco Mancini 2

Malattia delle urine a sciroppo d’acero

La malattia delle urine a sciroppo d’acero (MSUD) è un disordine ereditario del metabolismo in cui il corpo non può abbattere alcune parti delle proteine. L’urina in persone con questa condizione puzza di sciroppo d’acero.

CAUSE: La malattia delle urine a sciroppo d’acero è causata da un difetto genetico. Le persone con questa condizione non riescono ad interrompere la catena ramificata di aminoacidi leucina, isoleucina e valina. Questo porta ad un accumulo di queste sostanze chimiche nel sangue. Nella forma più grave, può danneggiare il cervello durante periodi di stress fisico (ad esempio durante infezioni, febbre, o un lungo periodo senza mangiare). Il MSUD si verifica anche in forma intermittente o in forma lieve. Anche nella forma più lieve, le infezioni possono causare ritardo mentale ed elevati livelli di leucina.

SINTOMI: I più comuni sono:

  • Coma;
  • Difficoltà di alimentazione;
  • Letargia;
  • Epilessia;
  • Urina che odora di sciroppo d’acero;
  • Vomito.

DIAGNOSI: Per diagnosticare la condizione bisogna sottoporsi a

  • Test delle urine aminoacido;
  • Plasma test aminoacido.

Vi saranno segni di chetosi e acidosi (eccesso di acido nel sangue).

TERAPIA: Il trattamento prevede una dieta priva di proteine. Durante un’infiammazione, liquidi, zuccheri e grassi sono dati per endovena. La dialisi peritoneale o emodialisi sono utilizzati per ridurre il livello di aminoacidi. Una dieta speciale senza catena ramificata di aminoacidi viene avviata immediatamente. Il trattamento a lungo termine richiede una dieta speciale che comprende una formula sintetica con bassi livelli di aminoacidi leucina, isoleucina e valina. Le persone con questa condizione devono seguire questa dieta in modo permanente. E’ molto importante attenersi sempre a questa dieta per prevenire danni neurologici. Ciò richiede frequenti esami del sangue e la stretta supervisione di un dietologo e un medico, nonché la cooperazione dei genitori.

PROGNOSI: Questa malattia può essere letale se non curata. Anche con trattamento dietetico, situazioni di stress e malattia possono ancora causare alti livelli di alcuni aminoacidi. La morte può verificarsi durante questi episodi. Con il rigoroso trattamento dietetico, i bambini crescono sani fino all’età adulta. Possibili complicazioni possono essere:

  • Coma;
  • Morte;
  • Danni neurologici.

Contattare un medico se avete una storia familiare di MSUD e state progettando di avere figli, o se il proprio figlio presenta sintomi che suggeriscono la malattia.

PREVENZIONE: La consulenza genetica è consigliata per i futuri genitori con una storia familiare di malattia delle urine a sciroppo d’acero. Se da un test di screening risulta che il bambino può avere il MSUD, un esame del sangue per rilevare i livelli di aminoacidi si dovrebbe fare subito per la conferma.

[Fonte: Ny Times]

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio medico. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>