Selenio e tiroide autoimmune

di Valentina Cervelli Commenta

Selenio e tiroide autoimmune: quale è il rapporto che intercorre tra i due? Scopriamolo insieme, in modo tale da comprendere come i livelli di questo minerale possano influire sulla salute dell’organo in questione.

esame della tiroide

Cosa significa tiroide autoimmune

Con il nome di tiroide autoimmune viene indicata comunemente la tiroidite di Hashimoto, un’infiammazione di questo organo derivante da una reazione avversa del sistema immunitario. Esso inizia a produrre degli anticorpi che attaccano la tiroide causandone un funzionamento non corretto. La stessa, a seconda dei casi, può continuare a secernere correttamente gli ormoni TSH e T4, o dare vita ad uno stato di ipotiroidismo. La sua natura autoimmune la rende una malattia di tipo cronico.

Interazione tra selenio e tiroide autoimmune

Il selenio è un oligominerale rivelatosi molto importante per la salute della tiroide. Esso è infatti in grado di influenzare il comportamento del sistema immunitario nei confronti di questo organo. Soprattutto in concomitanza di infiammazioni, un maggiore apporto di selenio mostra di riuscire a “rinforzare” la salute delle cellule tiroidee. Riesce, in pratica, a riportare in modo sensibile l’equilibrio tra le difese dell’organismo e la tiroide, favorendone un buono stato di salute. Non è in grado di guarire la tiroidite di Hashimoto, ma è apparso un’ottima cura complementare per la sua gestione.

E’ stato infatti rilevato un miglioramento della qualità della vita nei pazienti grazie alla riduzione degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario. E’ importante poi non dimenticare che la carenza di selenio rappresenta un fattore di rischio in altre malattie croniche come il diabete, o per patologie neurologiche e cardiovascolari.

Fonti di selenio

Il selenio può essere assorbito grazie ai seguenti alimenti: noci (in particolare quelle brasiliane, N.d.R.), pesce, nei frutti di mare, reni, fegato e carne in generale. Buone fonti si trovano anche nelle verdure, ma sono legate alla tipologia di terreno nel quale vengono coltivate.

Potrebbero interessarti:

Tiroidite di Hashimoto e cura con tiroide ibsa

Si può guarire dalla Tiroidite di Hashimoto

Tiroidite di Hashinoto e dosaggio del tirosint

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock.com