Lamberto Sposini gravissimo per emorragia cerebrale: si tenta intervento chirurgico (video)

di Cinzia Iannaccio Commenta

 In queste ore si sta tentando un intervento chirurgico per bloccare l’emorragia cerebrale che ha colpito Lamberto Sposini oggi pomeriggio alle ore 14,11, poco prima dell’inizio della trasmissione da lui condotta con Mara Venier “La vita in diretta” . Il giornalista è stato colto da un malore, uno svenimento, e subito è stata chiamata un’ambulanza del 118. Questa sarebbe giunta in via Teulada dopo 20 minuti anche se inizialmente si era diffusa la notizia di un ritardo nei soccorsi: sappiamo quanto sia importante in questi casi un intervento repentino!

“L’intervento di soccorso prestato al giornalista Lamberto Sposini è stato effettuato nei tempi e nelle modalità previsti dai protocolli dell’emergenza“.

E’ quanto viene dichiarato in un comunicato dell’Assessorato alla Salute della Regione Lazio, che prosegue:

“L’Ares118 come ogni altra azienda che si occupa di soccorso interviene nel rispetto delle linee guida, entro gli 8 minuti per tutti i codici, fermo restando che il paziente critico identificato con codice rosso ha la priorità rispetto agli altri. Nel caso specifico del giornalista Sposini si è appreso soltanto alle ore 14.27 che si trattava di un codice rosso, e quindi di massima priorità. La centrale operativa la prima volta è stata allertata per un “malore” senza ulteriori dettagli facendo assegnare codice giallo. L’ambulanza è giunta comunque sul posto alle 14,30 e alle 14,34 l’equipe confermava la presa in carico del paziente”.

Sposini è stato quindi ricoverato presso l’Ospedale Santo Spirito dove le sue condizioni si sono aggravate. Trasportato d’urgenza presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, i medici hanno ritenuto di dover procedere con un intervento chirurgico alla testa per bloccare l‘emorragia. Sembra pazzesco, che un uomo giovane (ha 59 anni) in forma fisicamente, possa essere stato colpito tanto violentemente. Eppure purtroppo è così. Al suo capezzale subito tutti gli amici di sempre, i colleghi, i vertici Rai. Di seguito il video di Mara Venier che tranquillizzava il pubblico :

” abbiamo iniziato in ritardo perché Lamberto ha avuto un malore, ma ora sta meglio”.

Il tutto un’ora dopo l’inizio previsto per lo speciale dedicato alle nozze reali di William e Kate. Un evento lieto. Il programma è però stato sospeso dopo poco, alle 17,00. Doveroso: Lamberto Sposini si era aggravato. In bocca al lupo, ad uno dei miei giornalisti preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>