SOVALDI (Sofosbuvir), Gilead Sciences

di Valentina Cervelli Commenta

boccetta con pillole

SOVALDI (sofosbuvir),indicazioni

CATEGORIA: Profarmaco nucleotidico

FORMA FARMACEUTICA SOVALDI

Compressa da 400 mg, rivestita con film a forma di capsula.

PRINCIPI ATTIVI  SOLVALDI

Sovaldi compresse: 400 mg sofosbuvir, mannitolo, cellulosa microcristallina, Croscarmellosa sodica, silice colloidale anidra, magnesio stearato, polivinil alcool, biossido di titanio, macrogol, talco, ossido di ferro giallo.

INDICAZIONI SOVALDI

Farmaco indicato in associazione ad altri farmaci per il trattamento dell’epatite C.

PREZZO SOVALDI

Attualmente non in commercio. Un trattamento completo con Sovaldi costa tra i 60mila e gli 80mila euro.

CONTROINDICAZIONI SOVALDI

Ipersensibilità al farmaco. Se tale reazione avversa viene registrata bisogna immediatamente interrompere il trattamento. I maggiori effetti collaterali dell’assunzione di sofosbuvir riguardano un calo dell’emoglobina con conseguente sviluppo di anemia. Sono altresì state registrate insonnia ed degli stati depressivi, così come irritabilità ed affaticamento. Mal di testa, disturbi intestinali e nausea possono comparire. Alopecia, cute secca e prurito possono rientrare nelle reazioni all’assunzione del farmaco.

SOVALDI in gravidanza e allattamento

Ancora non sono molti i dati relativi a gravidanza ed allattamento e sebbene si sottolinei la necessità di utilizzare dei metodi anticoncezionali per evitare una gestazione nel corso del trattamento. Per ciò che concerne gli studi su modelli animali fino ad ora condotti non è stata riscontrata tossicità sui feti di ratti ma bisogna tenere da conto l’effettiva differenza che vi è tra le due specie. In caso di necessità la possibilità di trattamento verrà valutata dallo specialista caso per caso. Generalmente sarebbe meglio astenersi da questo approccio terapeutico nel corso della gravidanza.  Non è stato possibile valutare se il sofosbuvir ed i suoi metaboliti siano secreti nel latte materno.

[Fonti principali: EMA – Agenzia Europea del Farmaco]

*Per ulteriori informazioni leggere il foglietto illustrativo. Le informazioni fornite su MedicinaLive sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

**Farmaco non ancora in commercio in Italia.

Photo Credits | science photo / Shutterstock.com